crucoli

Vai ai contenuti
Il territorio di Crucoli ha una superficie di 49,81 k ed è prevalentemente collinare se si esclude la fascia costiera pianeggiante; raggiunge l’altezza massima di circa 530 metri sul livello del mare in corrispondenza di Monte Lelo la cui cima separa i territori dei comuni di Crucoli, Umbriatico, in provincia di Crotone, e di Scala Coeli in provincia di Cosenza.
Il centro abitato di Crucoli è posto a un'altezza di circa 368 m s.l.m., mentre la frazione Torretta si articola lungo la linea ferrata, la Strada statale 106 Jonica e il limitrofo arenile.
La fascia litoranea, con circa 7 km di spiaggia, è generalmente pianeggiante, con profondità che si va allargando verso nord in prossimità della foce del fiume Nicà che delimita il confine comunale oltre a costituire il confine provinciale fra la provincia di Crotone (cui appartiene Crucoli) e la provincia di Cosenza.
Il Fiume Nicà è il corso d’acqua più importante che interessa il territorio comunale, assieme al torrente Cappellieri che lo delimita a sud; esistono poi alcuni fossi a carattere torrentizio che solcano trasversalmente la fascia costiera.
Torna ai contenuti